ESSERE DIVERSI? ESSERE AMORE!

La disabilità animale, originata da cause diverse, non è molto conosciuta.

Essa può essere dovuta a malattie, talvolta legate all’età anziana del peloso, a volte determinata da  un eredità genetica, molte volte  conseguenza  di investimenti stradali  ed ancora spesso, purtroppo, causata da  maltrattamenti ad opera di umani che di  umano non hanno nulla.

È indispensabile aver cura del nostro amico disabile con un approccio semplice, non ansioso, con la consapevolezza che per fortuna potrà vivere una vita serena, senza dolore e potrà muoversi con un carrellino laddove le condizioni fisiche e soprattutto l’età lo permettano.

Quest’ultimo punto è indispensabile da tenere presente sempre: capita per esempio che, soprattutto nei pelosi anziani, l’utilizzo del carrellino possa non essere indicato …..ma di questo ne parleremo in un altra occasione in maniera più approfondita.

Punto di partenza è, come si può intuire, l’approccio alla disabilità animale  che diventera’ una nuova possibilità di vita,  una realtà conosciuta, affrontata ed accettata come succede ai nostri amici pelosi che la vivono come una condizione di assoluta normalità: come sempre da loro abbiamo molto da apprendere  anche in tema di inclusione!

Il tema della disabilità animale  che potrebbe riguardare chiunque abbia un bimbo peloso, viene trattato con estrema semplicità e delicatezza  nel libro per ragazzi “Aylin l’ondina”( progetto per la scuola).

Si tratta di un libro scritto da  Anna Capurso, scrittrice con alle spalle  una lunga esperienza, come terapeuta per bambini.

Nel libro “Aylin l’ondina” è stato creato il personaggio di Lollobean (nella foto), un cagnolino investito che potrà tornare a camminare, correre ….avere insomma, come diciamo noi, la sua “seconda possibilità” grazie ad un carrellino, consigliato dai veterinari che gli indicano Alessandro il “mago dei carrellini” ( ….ma chi sarà….boh!) per la realizzazione.

Sono letture che possono essere fatte nell’ambito familiare e scolastico in un progetto di accettazione della diversità come risorsa e crescita personale.

“Leggere per cambiare, per capire che non c’è un essere diversi, c’è solo un essere amore. 

E’ una lettura che vi consigliamo, una piccola carezza per i più piccoli.

Qualora siate interessati ad avere una copia del libro ” Aylyn l’ Ondina” scriveteci una mail.

Il costo è di € 12.00

 E’ anche un libro “buono”  perché  una parte del ricavato dalla sua vendita è destinato a sostenere le nostre Case Famiglia : un regalo per voi ed un aiuto per i nostri Ragazzi diversamente felici.